Sistemi ibridi
Home » Termoidraulica »
Impianti di riscaldamento Ibridi
Caldaia a condensazione – Pompa di calore
Cosa sono gli impianti ibridi? E la caldaia ibrida? Come funziona e a cosa serve? Quali sono i vantaggi di un sistema a condensazione e pompa di calore? In termini di risparmio energetico ed economico è davvero così vantaggioso un impianto di riscaldamento ibrido?
Risponderemo ad alcune di queste domande ma se davvero siete interessati a valutare la possibilità di investire in un buon sistema a caldaia ibrida, per il riscaldamento della vostra casa e del vostro appartamento, contattateci. Metteremo a vostra disposizione un installatore e tecnico specializzato e formato per rispondere con chiarezza e semplicità a tutti i vostri dubbi.
Siamo operativi nei territori delle province di Bologna, Modena e particolarmente attivi nelle zone di Castelfranco Emilia, Nonantola e città limitrofe. Vi invitiamo a contattarci per informazioni e preventivi.
Cos’è un sistema ibrido?
Il sistema di riscaldamento ibrido è concepito per coniugare i vantaggi e le funzioni di due tipi diversi di generazione del calore:
- La caldaia a condensazione
- La pompa di calore
Coniugando assieme le varie funzioni il sistema ibrido è in grado di riscaldare o raffrescare l’abitazione, produrre acqua calda sanitaria e determinare importanti vantaggi rispetto al risparmio energetico.
La caldaia ibrida a condensazione e la pompa di calore vengono generalmente alimentati da due fonti energetiche diverse attivabili a scelta in base alla modalità meno dispendiosa per il momento, la temperatura esterna, le condizioni ambientali, la richiesta interna. Le fonti energetiche impiegate solitamente sono il combustibile fossile, come metano o GPL, per la caldaia ibrida e sempre più spesso il fotovoltaico per la pompa di calore.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di un sistema di riscaldamento ibrido si misurano in termini di:
- Risparmio economico > Potendo scegliere il generatore di calore più adatto a determinate condizioni si riducono anche i costi per sostenerlo.
- Comfort ambientale > La maggior efficienza di un sistema piuttosto che dell’altro in determinati momenti fa in modo che si raggiungano i livelli di benessere termico in minor tempo e si mantengano tali a lungo.
- Risparmio energetico > La possibilità di utilizzare il sistema più efficiente al momento riduce notevolmente il consumo energetico necessario.
- Impatto ambientale > Da una diminuzione del consumo energetico si innesca un percorso benefico che conduce ad una maggior ecosostenibilità e a un minor impatto ambientale.
- Aumento della classe energetica dell’appartamento o dell’abitazione > Installare una caldaia ibrida è uno degli interventi che consentono all’abitazione di accedere a classi energetiche superiori rispetto a quella di partenza. Questo permette all’immobile di aumentare il proprio valore.
Un installatore qualificato
I sistemi con caldaia ibrida che combinano caldaia a condensazione e pompa di calore non sono ancora così diffusi e conosciuti, presentano tuttavia importanti vantaggi. Se siete interessati a scoprire qualcosa di più o pronti ad installare la vostra prima caldaia ibrida e vi trovate nelle province di Bologna, Modena o nei territori di Castelfranco Emilia, Nonantola e zone vicine, allora non aspettate oltre e rivolgetevi al nostro installatore per realizzare quanto prima il vostro nuovo impianto di riscaldamento.
Mettiti in contatto con noi!
Non aspettare ancora. Afferra al volo l’occasione di affidarci i tuoi progetti, le tue urgenze, le tue esigenze. Contattaci