Impianti di riscaldamento

Home » Termoidraulica » Impianti di riscaldamento

CETIA

Impianto di riscaldamento casa

Progettazione, installazione, ristrutturazione

Che si tratti della costruzione di una casa nuova o della ristrutturazione di un vecchio appartamento, l’impianto di riscaldamento costituisce sempre un tema piuttosto importante. Il primo grande scoglio è infatti la scelta del sistema più adatto per la propria abitazione.

Le questioni che entrano in gioco sono:

  • Il risparmio energetico
  • L’efficienza energetica
  • Lo spazio fisico in cui realizzare l’impianto
  • Le limitazioni tecniche dell’edificio
  • I costi di realizzazione
Impianto-di-riscaldamento-Modena-nonantola

Una volta definite le priorità in base a questi aspetti si può cominciare a valutare il sistema più idoneo a riscaldare la vostra abitazione. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi a tecnici esperti, ad un installatore qualificato e competente che con esperienza vi sappia condurre nella scelta del tipo di riscaldamento più opportuno per le vostre esigenze, che si tratti di riscaldamento a pavimento, a soffitto, con pompa di calore o caldaia, con classici termosifoni, o con pannelli solari, che si tratti della progettazione di un nuovo impianto o di rifare il vecchio sistema con radiatori, in ogni caso, se vi trovate nelle zone di Castelfranco Emilia, Nonantola, o nei territori di Bologna, Modena e nelle relative province, non abbiate esitazioni e contattate la nostra squadra.

CETIA

Riscaldare casa e risparmiare energia e denaro

Parliamo di impianti di riscaldamento. La prima cosa che un buon progettista individua e definisce nella scelta dell’impianto di riscaldamento migliore per il proprio cliente, è una serie di aspetti necessari a valutare i sistemi realizzabili e più vantaggiosi.

  • Tipologia di abitazione. La prima valutazione che deve essere fatta dall’installatore nel progettare un buon impianto di riscaldamento è capire che ambiente dovrà servire. Si tratta di rifare il vecchio impianto di una casa singola indipendente o costruire da zero l’impianto di un appartamento in condominio?
  • Dove si trova? Dove si trova l’abitazione da riscaldare, in montagna, in pianura, in aree marittime? Il luogo definisce alcune caratteristiche ambientali e climatiche specifiche.
  • Quanto dovrà essere potente il nuovo impianto di riscaldamento? La risposta dipende molto dalla metratura dell’appartamento o della casa e dal tipo di isolamento termico dell’edificio.
  • Quali sono le fonti energetiche disponibili e utilizzabili? Ci troviamo in un luogo servito dalle classiche condutture del gas? Dobbiamo prevedere un sistema a GPL, c’è la possibilità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili come fotovoltaico o pannelli solari?
  • A cosa servirà il nostro sistema di riscaldamento? Per il riscaldamento dell’ambiente o dell’acqua calda sanitaria?

Una volta ottenute le risposte a queste domande sarà possibile al tecnico individuare alcune proposte da sottoporvi.

CETIA

I Sistemi di Riscaldamento

Oggigiorno esistono diversi sistemi di riscaldamento per la casa e l’abitazione, adatti per ristrutturazioni ma anche per nuove installazioni. Fra i più diffusi troviamo:

  • Impianto di riscaldamento a pavimento > si tratta di un sistema radiante a pannelli, una lunga serpentina irradiante calore viene disposta per coprire l’intera superficie del pavimento di un’abitazione. Riscalda uniformemente tutta l’abitazione e risulta completamente invisibile.
  • Impianto di riscaldamento elettrico > utilizzando stufe elettriche, pompe di calore e termoconvettori è possibile riscaldare gli ambienti. Oggi questi sistemi ad energia elettrica possono essere combinati ed integrati alle più sofisticate fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico.
  • Impianto di riscaldamento con caldaia > classico sistema a termosifoni che utilizza la caldaia a gas metano, GPL, gasolio, abbinata a radiatori diffusi su tutto il volume dell’abitazione.
  • Impianti a soffitto > Sistema molto simile al riscaldamento a pavimento, sfrutta una serpentina radiante posizionata all’interno di controsoffitti e contropareti per riscaldare l’ambiente.
  • Impianti a pompa di calore > utilizzano le moderne pompe di calore elettriche per la produzione di aria calda e in alcuni casi anche di acqua calda. Abbinate ai moderni sistemi ad energia rinnovabile consentono di riscaldare efficacemente l’ambiente senza eccessivi costi energetici.
  • Impianti a solare termico > i pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua calda. Possono essere sfruttati sia nel riscaldamento dell’ambiente che per la produzione di acqua sanitaria.

Costruire o rifare l’impianto

Se state pensando di rifare il vecchio impianto a termosifoni, o se state realizzando casa nuova, rivolgetevi ad un’azienda affidabile e qualificata come CETIA Srl. Siamo operativi nei territori di Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e nelle zone delle vicinanze per realizzare impianti di riscaldamento tradizionali a caldaia, a pompa di calore, a soffitto, pavimento, parete, sfruttando le moderne soluzioni ad energia rinnovabile o i più classici sistemi a gas. Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e chiarimenti.

Mettiti in contatto con noi!

Non aspettare ancora. Afferra al volo l’occasione di affidarci i tuoi progetti, le tue urgenze, le tue esigenze. Contattaci