Impianti di condizionamento

Home » Termoidraulica » Impianti di condizionamento

CETIA

Impianti di condizionamento

Progettazione, installazione, manutenzione

Nonostante siano impiegati spesso come sinonimi esiste una specifica differenza fra gli impianti di climatizzazione e gli impianti di condizionamento. L’impianto di condizionamento è infatti progettato per trattare l’aria per ottenere delle condizioni termiche specifiche all’interno di un ambiente. Quando si parla invece di climatizzazione la finalità principale è la realizzazione e il mantenimento di determinate condizioni termiche, ma anche di umidità, purezza, ventilazione e qualità dell’aria in un ambiente con l’obiettivo di renderlo più piacevole e gradevole alle persone che lo vivono.

Impianti-di-condizionamento-Bologna-castelfranco-emilia

In questa sezione vi mostreremo quali sono le caratteristiche di un buon impianto di condizionamento e di quale sia il nostro impegno nel loro raggiungimento.

La nostra azienda, infatti, si occupa dell’installazione di impianti ad aria condizionata canalizzata o classica per la casa e l’appartamento, della manutenzione periodica e straordinaria degli stessi e offre importanti servizi di riparazione, assistenza e pronto intervento nei territori di Modena, Bologna, Castelfranco Emilia, Nonantola e nelle zone limitrofe. Per richiedere informazioni specifiche, sottoporci i vostri progetti, conoscere prezzi e offerte presenti non aspettate oltre e mettetevi in contatto con noi.

CETIA

Cos’è un impianto di condizionamento

Gli impianti di condizionamento sono quei sistemi progettati, installati e realizzati al fine di controllare, creare, mantenere negli ambienti determinate condizioni di temperatura dell’aria. La variazione di umidità presente è spesso una conseguenza della variazione termica ma con un classico sistema di condizionamento non vi è la possibilità di esercitare un controllo diretto su questo fattore.

Nella progettazione di un impianto di condizionamento all’interno di ambienti domestici e residenziali, il tecnico progettista deve poter controllare e verificare alcuni parametri, necessari a garantire la realizzazione di un sistema funzionale, ottimizzato e performante a lungo.

Gli elementi da prendere in considerazione sono:

  • Il contesto urbano, rurale o montano in cui si trova l’abitazione, infatti da questo derivano condizioni ambientali climatiche differenti con differenti esigenze in termini di temperature da raggiungere e da mantenere, condizioni di variabilità climatica ed escursioni termiche.
  • Le condizioni termiche presenti all’interno della stessa abitazione o dell’immobile. Si tratta di un contesto di nuova costruzione, con coibentazione e termocappotto, una vecchia abitazione di campagna poco isolata termicamente, una vecchia casa urbana con muri molto spessi?
  • Destinazione d’uso delle varie stanze dell’appartamento o della casa. Si tratta di una cucina, di una camera da letto o del bagno? Ad esse, infatti, sono generalmente abbinate condizioni termiche e di umidità differenti.
  • Necessità di controllo delle singole variabili in base alla stanza, alla diposizione degli ambienti in rapporto all’esposizione solare.
  • Il tecnico deve poi considerare le necessità specifiche relative alle esigenze di qualità dell’aria.
  • Dovrà inoltre essere a conoscenza di eventuali limitazioni tecniche e impiantistiche a cui è sottoposto l’edificio e l’immobile, come l’impossibilità di installare unità esterne o la presenza di murature di grandi spessori, ecc..
  • Dovrà valutare la presenza di eventuali spazi tecnici cui posizionare impianti, macchine, rete di cavi, condotte dell’aria.
  • Inoltre, un buon progettista è in grado di prevedere la possibilità di ampliare o riadattare l’impianto creato in base ad eventuali nuove esigenze o cambiamenti e trasformazioni dell’ambiente.
CETIA

Progettare, realizzare ma anche mantenere

La nostra azienda mette a vostra disposizione tecnici qualificati non solo nella progettazione e nell’installazione di impianti di condizionamento e impianti ad aria condizionata canalizzati di altissimo livello ma vi offre anche l’assistenza necessaria a mantenerli performanti, funzionanti ed efficaci a lungo. La manutenzione periodica dell’impianto di condizionamento, infatti, consente di ripulire i filtri, ricaricare gli split di eventuale gas refrigerante, di svolgere una pulizia accurata dei motori e delle unità esterne, di verificare e controllare l’usura e lo stato delle varie componenti, inoltre un controllo periodico dell’impianto permetterà di individuare per tempo eventuali danni o guasti presenti.

Se pertanto le vostre case e appartamenti si trovano nei territori di Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e zone vicine, non aspettate oltre a contattare il nostro team.

Mettiti in contatto con noi!

Non aspettare ancora. Afferra al volo l’occasione di affidarci i tuoi progetti, le tue urgenze, le tue esigenze. Contattaci