Pompe di calore
Home » Termoidraulica »
Impianti di riscaldamento a pompa di calore
Facciamo chiarezza. Cos’è la pompa di calore?
La pompa di calore è un apparecchio in grado di estrarre energia termica (caldo o freddo per capirci) da un ambiente e trasferirlo in un altro ambiente. Nella pratica il funzionamento è molto semplice. Per poter riscaldare l’ambiente in cui si trova o l’acqua calda sanitaria, la pompa di calore estrae energia termica da una fonte naturale che può essere l’aria, l’acqua o la terra e la trasporta nell’ambiente da riscaldare.
Le pompa di calore possono essere classificate in diverse tipologie sulla base di alcune variabili:
- Tipologia del fluido di cui fanno uso che può essere aria o acqua.
- Tipologia di unità interna tramite cui viene trasmesso il calore, che può essere uno split, i termosifoni, il riscaldamento a pavimento.
- Il tipo di destinazione d’uso, possono infatti differire se installate in appartamento, in condominio o in una casa indipendente.
Il massimo risparmio energetico e il massimo livello di ecosostenibilità di questo sistema possono essere ottenuti integrando la pompa di calore ad un impianto di produzione di energia rinnovabile come il fotovoltaico.
Interessati a scoprire qualcosa di più o già intenzionati ad installare una pompa di calore per il vostro appartamento o la vostra casa? Se vi trovate nelle province di Modena, Bologna, nei territori di Castelfranco Emilia, Nonantola o nelle vicinanze e desiderate montare un efficace condizionatore con pompa di calore per il riscaldamento dei vostri ambienti, di aria o acqua calda sanitaria, siete giunti nel posto giusto. CETIA Srl mette a vostra disposizione un installatore qualificato. Contattateci per informazioni, preventivi e assistenza.
Le principali pompe di calore
La principale distinzione da fare per quanto riguarda le pompe di calore riguarda la fonte da cui prelevano energia termica da riutilizzare per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda.
- Pompa di calore aria-acqua > Le pompe di calore aria-acqua estraggono il calore presente dall’aria esterna. L’aria prelevata esternamente viene riscaldata utilizzando la compressione. Il calore generato viene poi rilasciato in un bollitore (generalmente un boiler) per il riscaldamento dell’acqua.
- Pompe di calore aria-aria > le pompe di calore aria-aria sono meglio conosciute come condizionatori con pompa di calore. In pratica sono semplici condizionatori in grado di generare anche aria calda.
- Pompa di calore acqua-acqua > questi sistemi sono soliti prelevare calore dalle falde acquifere o da sorgenti idriche. Nonostante si tratti di sistemi molto performanti richiedono tuttavia un investimento nell’installazione iniziale molto importante.
Esistono poi pompe di calore che sfruttano l’energia geotermica proveniente dalla terra ma anche in questo caso si parla di installazioni che richiedono enormi investimenti in termini di costi e di interventi sull’ambiente (come perforazioni del terreno).
La nostra azienda si occupa della realizzazione e dell’installazione di CONDIZIONATORI a pompa di calore ARIA-ARIA e ARIA-ACQUA.
Installazione
Pronti ad installare un moderno ed efficace sistema di riscaldamento a pompa di calore? Il nostro installatore specializzato è pronto ad intervenire per collegare il vostro nuovo impianto a pompa di calore a termosifoni, riscaldamento a pavimento e split. Siete delle zone di Bologna, Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola? Non aspettate oltre a contattarci, l’inverno si avvicina e non vi troverà impreparati.
Mettiti in contatto con noi!
Non aspettare ancora. Afferra al volo l’occasione di affidarci i tuoi progetti, le tue urgenze, le tue esigenze. Contattaci