Fotovoltaico
Home » Termoidraulica »
Impianti fotovoltaici
Le attuali e crescenti esigenze di risparmio energetico, ecosostenibilità ed approvvigionamento energetico vi hanno portato a valutare l’ipotesi di installare un impianto fotovoltaico?
Il primo passo è comprendere meglio quali sono le possibilità che il mercato offre, le tipologie di pannelli solari e di sistemi di accumulo presenti, la dislocazione possibile, i vantaggi che ne acquisirete, il funzionamento di un impianto ad energia rinnovabile e soprattutto le agevolazioni in termini di bonus, sconto in fattura e detrazioni richiedibili oggi.
Partiamo con ordine, la prima cosa da fare è sicuramente individuare un installatore competente ed esperto che possa guidarvi lungo tutto il percorso che vi condurrà al montaggio di un impianto fotovoltaico, ed oltre, negli interventi di manutenzione periodica. Sarebbe perfetto poi se il vostro installatore di fiducia fosse anche disponibile per rispondere ad emergenze ed urgenze. Per voi che siete pronti ad installare pannelli solari di ultima generazione nelle zone di Bologna, Modena Castelfranco Emilia, Nonantola e territori limitrofi, CETIA Srl è l’installatore che fa per voi. Contattateci per richiedere preventivi, informazioni e consulenze specifiche.
Progettazione
A seguito di una dettagliata raccolta di informazioni sul contesto abitativo nel quale dovremo installare l’impianto fotovoltaico e sulle condizioni ambientali in cui dovrà produrre energia rinnovabile, avremo modo di progettare accuratamente e dimensionare l’intero sistema. La fase di progettazione è essenziale nel definire il numero di pannelli solari da montare, la posizione (se a tetto, a terra, su balcone), le limitazioni tecniche imposte, per esempio, dal contesto condominiale o residenziale o da impedimenti naturali. Da una corretta progettazione dipenderà l’efficienza e l’efficacia dell’intero impianto.
Installazione
Una squadra di installatori specializzati si occuperà di montare con estrema attenzione, precisione e puntualità i pannelli solari necessari a realizzare un impianto funzionale ed operativo. Ci occuperemo di montare anche l’eventuale sistema di accumulo a batterie quando richiesto.
Piano di manutenzione
Non tutti sono a conoscenza del fatto che un impianto fotovoltaico deve essere sottoposto ad interventi di manutenzione periodica. A cosa servono? Si tratta per lo più di operazioni di pulizia ed eliminazione dei detriti. Infatti, i pannelli solari sono esposti totalmente all’azione di agenti atmosferici di vario genere come pioggia, vento, neve, al cambio delle stagioni. Questo comporta inevitabilmente un accumulo di sostanze e detriti. La patina di polveri, smog, foglie, crea una barriera che impedisce il raggiungimento delle radiazioni solari al pannello limitandone perciò l’assorbimento e di conseguenza l’accumulo e le funzioni al massimo delle potenzialità.
Il servizio di pulizia e manutenzione ordinaria non è altro che l’intervento volto a ripulire i pannelli da queste barriere e riportarli al corretto funzionamento.
Altri i impedimenti possono sopraggiungere nel corso della durata dei pannelli solari, un Pronto intervento tecnico è sempre disponibile da parte della nostra azienda per risolvere problematiche e guasti.
Sistemi di accumulo
Il sistema di accumulo non è altro che una batteria, un accumulatore di energia elettrica generata dall’impianto a pannelli solari. Quando ad un impianto fotovoltaico viene abbinato un sistema a batterie è possibile rendersi quasi completamente autonomi dalla rete elettrica nazionale con un conseguente risparmio economico di grande rilevanza.
Le batterie del sistema di accumulo non fanno altro che raccogliere l’energia elettrica prodotta in eccesso e non consumata immediatamente dalla rete domestica, rendendola poi nuovamente disponibile nel momento in cui l’impianto non può essere in funzione (come nelle ore serali o nella stagione invernale quando è meno produttivo.
Non tutti gli impianti fotovoltaici nascono con un sistema di accumulo integrato ma è possibile abbinarvelo successivamente.
Rivolgetevi alla nostra squadra per richiedere maggiori informazioni, chiarimenti e per una consulenza sul tipo di impianto di ultima generazione disponibile più adatto alla vostra casa.
Bonus e sconto in fattura
La legge di Bilancio 2022 ha confermato la proroga per il bonus fotovoltaico al 50% per una spesa ammissibile fino a 96mila euro fino al 2024.
E’ possibile inoltre accedere al bonus usufruendo dello sconto in fattura tramite il meccanismo della cessione del credito. La nostra azienda offre la possibilità ai propri clienti di usufruire di questi benefici per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Vi trovate nelle province di Modena, Bologna, nei territori di Castelfranco Emilia, Nonantola e zone limitrofe? Contattateci per richiedere l’installazione di pannelli solari di ultima generazione, sistemi di accumulo o semplicemente per richiedere una consulenza nella scelta.
Mettiti in contatto con noi!
Non aspettare ancora. Afferra al volo l’occasione di affidarci i tuoi progetti, le tue urgenze, le tue esigenze. Contattaci